“ConosciAMO Napoli” è un progetto di scienze del corso H che porterà alla realizzazione di un libro-fumetto di divulgazione scientifica. Nel mese di ottobre abbiamo lavorato per partecipare alla manifestazione “M’ammalia”, un progetto che va avanti da molto tempo; questa infatti è la nona edizione e noi siamo l’unica scuola a parteciparvi in tutta Italia. “M’ammalia” è patrocinato dall’Associazione Teriologica Italiana ed il progetto “ConosciAMO Napoli” è patrocinato dall’ASOIM. Per poter lavorare tutti contemporaneamente, abbiamo creato un ambiente condiviso in DROPBOX. Ogni classe ha lavorato su alcuni ordini di mammiferi presenti nella provincia di Napoli creando, per ogni specie, una CARTA D’IDENTITA’ che vi illustreremo. La Dott.ssa Marianna Savarese, naturalista e divulgatrice ambientale, ha lavorato con noi come esperto esterno aiutandoci ad impostare il lavoro per le carte d’identità nelle quali troviamo:
· Un disegno
· Il nome comune
· Il nome scientifico
· La famiglia
· La classe
· Le dimensioni
· Il colore
· Il peso
· Il tipo di arti
· L’alimentazione
· L’habitat
· Curiosità
· Una fotografia
· Segni particolari
· La firma (un’impronta)
· La distribuzione
I disegni che troviamo sulle carte d’identità su Dropbox sono stati creati e scannerizzati da ragazzi di 1^, 2^ e 3^H. le informazioni sono state raccolte utilizzando fonti attendibili e scelte dalla naturalista (come la IUCN e l’enciclopedia Treccani).
Ogni alunno ha assunto uno dei ruoli previsti dal progetto “ConosciAMO Napoli”, partecipando attivamente e sfruttando ognuno le proprie attitudini. Così abbiamo tra noi
· Disegnatori
· Web maker
· Reporter
· Fotografi
· Social media promoter
· Giornalisti scientifici
· Ricercatori
· Campionatori
· Divulgatori
· Tecnici esperti di campo
Lunedì 30 ottobre ci sarà il seminario tenuto da noi nella sala video della sede centrale della scuola Fiorelli dalle ore 9,00 alle 11,00 (primo turno) e dalle 11,00 alle 13,00 (secondo turno); a seguire la lezione ci saranno gli alunni delle scuole elementari e medie del quartiere.
Scrivi commento