I Molluschi sono animali con corpo molle, generalmente protetto da conchiglia. Costituiscono il secondo Phylum del regno animale per numero di specie, dopo gi Artropodi, con oltre 110.000 specie. Le principali specie di Molluschi sono i Bivalvi, i Gasteropodi e i Cefalopodi.
I Gasteropodi possiedono una modificazione rispetto ai molluschi molto appariscente che consiste in una rotazione dei visceri e della cavità palleale intorno ad un'asse verticale che coinvolge anche la conchiglia. I Gasteropodi hanno quindi perso la simmetria bilaterale. La conchiglia può essere opercolata grazie a membrane che proteggono il piede. Il piede ed il capo sono molto evidenti.
I Bivalvi hanno un guscio con due apparati laterali dette valve, unite tra di loro da dei legamenti interni. Le valve si chiudono per azione di due muscoli adduttori; questi ultimi sono formati da muscoli lisci e striati. La mobilità dei Bivalvi adulti è molto limitata, presentano un piede non adatto alla locomozione. Altri Bivalvi come i Pettini, aprendo e chiudendo le valve, si possono muovere a balzi. La maggior parte dei Bivalvi ha sessi separati.
I più noti Cefalopodi sono il Calamaro, la Seppia e il Totano, oltre il Polpo. Il Calamaro è dotato di corpo snello con pinne triangolari che si sviluppano in prossimità della coda, otto corti tentacoli provvisti di due serie di ventose. All'interno della sacca si trova una conchiglia. La seppia ha corpo ovoidale a forma di sacco, munito di due braccia e otto tentacoli. Anche in questo caso, all'interno della sacca, si trova una conchiglia detta "osso".
A differenza di altri Cefalopodi, il Nautilus ha problemi di vista, anche se gli occhi sono capaci di distinguere la luce dal buio. IN compenso è molto sviluppato il senso dell'olfatto. In caso di pericolo il Nautilus si nasconde nel suo guscio. I Nautilus si accoppiano una volta all'anno; alcuni tentacoli fungono da organo sessuale che inietta lo sperma nel corpo della femmina.
Il nostro logo creato in occasione di M'ammalia: la sirena Parthenope, metà donna e metà mammifero
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com
Scrivi commento