Quest’anno, dal 27 ottobre al 5 novembre, si svolgerà la nona edizione di “M'ammalia. La Settimana dei Mammiferi”, promossa dall’Associazione Teriologica Italiana onlus (ATIt) e realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS). Un insieme di eventi coordinati dall’ATIt e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.
La nona edizione di M’ammalia vuole celebrare i mammiferi del nostro territorio, quelli che hanno superato prove quali la pressione evolutiva, le glaciazioni, le catastrofi naturali, la convivenza con l’Uomo, e sono arrivati fino a noi. Tra questi i mammiferi endemici, quelli esclusivi del nostro territorio, come, ad esempio, lo Scoiattolo meridionale (Sciurus meridionalis), specie identificata solo di recente in “casa ATIt”
Lunedì 30 Ottobre 2017, gli alunni del corso H dell’Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Fiorelli di Napoli, nell’ambito del progetto di scienze “ConosciAmo Napoli”, partecipano a M’ammalia, tenendo un seminario rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del proprio quartiere.
Gli argomenti trattati comprenderanno sia la mammalofauna marina che quella terricola del territorio partenopeo, e saranno presentati oralmente con il supporto di materiale grafico e multimediale.
L’evento ha il co-patrocinio dell’ASOIM ed è coordinato dalla dott.ssa Marianna Savarese, Naturalista e divulgatrice ambientale
Ore 9,00 – 11,00 e 11,00 – 13,00 – Via Giuseppe Fiorelli, 2 – Napoli
Il nostro logo creato in occasione di M'ammalia: la sirena Parthenope, metà donna e metà mammifero
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com
Scrivi commento